LAZZARO CALCAGNO

Attore, Regista e Autore SIAE
nasce ad Arenzano (Ge) il 20 giugno 1962

Nel 1989 si diploma Attore alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Nel 1992 fonda il Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano.
Nel 1993 fonda la Scuola di Recitazione del Teatro Il Sipario Strappato.
Nel 2007 tiene una conferenza in Ungheria al Congresso Internazionale dell’UNICEF per il disagio giovanile, dove è stato invitato a esporre i contenuti del suo metodo teatrale di insegnamento.
Tiene seminari nell’Aula Magna dell’Università di Genova in Socialità della devianza presso la Facoltà di Giurisprudenza sull’importanza del teatro per risolvere i conflitti interiori e per accrescere l’autostima.
Dal 2011 al 2016 è stato membro dell’Assemblea del Teatro Stabile di Genova

In Teatro lavora tra gli altri con:
Walter Chiari, Anna Laura Messeri, Nanni Garella, Pier’Alli, Giorgio Strehler, Ermanno Olmi, Gianni Amelio, Giancarlo Cobelli, Giuliano Montaldo, Pier Luigi Pizzi, Alberto Fassini, Enrico Bonavera, Attilio Corsini, Fausto Cosentino, Sylvano Bussotti, Hugo De Ana.
Per il cinema con: Roberto Manara, Koreyoshi Kurahanra, Alan Birkenshaw, Klaus Loevish, Neri Parenti. Renato Pozzetto, Ezio Greggio, Alessandro Zunino, Massimo Morini, Thomas Arana.

Dirige gli spettacoli:
“Ortensia ha detto me ne fotto” di G. Feydau, “Centocinquanta” di A. Campanile, “La congiura del Fiesco a Genova” di J.K. Schiller, “Casina” di Plauto, “Provaci ancora Sam” di W. Allen, “Arrivo tra un’ora” di L. Calcagno, “Eccoci” di L. Calcagno, “Razza Umana – Uomini in fuga dagli uomini” di L. Calcagno, “Azoralz” di L. Calcagno, “Senza Averti Sempre Addosso” di L. Calcagno, “La posta del dottor Korczak” di Dario Arkel, “La serva padrona” di A. Ponchielli, “Topi” di Giorgio Solieri, “Menschen, die vor Menschen flüchten” di L. Calcagno messo in scena dal Teatro Fränkischer Theatersommer di Hollfeld in Germania, “The Other Side– Rimbaud & Jim Morrison” di L. Marangoni, “La Notte in cui Oscar tornò a casa” di L. Calcagno-M. Monforte, “Come l’erba ai bordi della ferrovia” di L. Calcagno-M. Monforte “La Camera” di L. Calcagno- M. Monforte- M. Olcese, “Comedian blues (storia di comici, di whisky e di rapine)” di L. Calcagno- M. Monforte , “Camilla” di L. Calcagno- M. Monforte, “Il Vestito di Arlecchino” di L. Calcagno- F. Colombo, “Cocaina” di L. Calcagno- M. Monforte, “8 marzo femminile plurale I 2016”, “8 marzo femminile plurale II 2017”, 8 marzo femminile plurale III 2018”, “La Favoletta della Buonanotte e la Sedia Rotta”,“La Fiaba di Lucilla”, “La Gallinella Rossa”, “Il Topino Giorgino” e il cortometraggio “In Viaggio per Dove”.

E’ autore SIAE di:
“Menschen, die vor Menschen flüchten”, “Razza Umana: uomini in fuga dagli uomini”, “Arrivo tra un’ora”, “Eccoci”,“Azoralz”,“Senza averti sempre addosso”,“La Notte in cui Oscar tornò a casa”, “Come l’erba ai bordi della ferrovia”, “La Camera”, “Comedian blues (storia di comici, di whisky e di rapine)”, “Il giro dei tocchi”, “Cenere”, “In Viaggio per Dove”, “Camilla”, “Il Vestito di Arlecchino”, “8 marzo femminile plurale I 2016”, “8 marzo femminile plurale II 2017”, 8 marzo femminile plurale III 2018”, “La Collina di Spoon River e le Canzoni di Fabrizio De André”, “La Fiaba di Lucilla”, “La Gallinella Rossa”, “Giorgino e la Stella Cometa”.

E’ autore dei libri:
“Cenere: racconti partigiani in attesa di un aprile”, “Mimose: racconti di eccellenze femminili”, “Verdeoro,saudade, bossanova e calci di punizione”, “Fiabe e canti per amare la natura e disco di canzoni”.

Premi vinti:
2000 – Azoralz di L.Calcagno – Miglior spettacolo, miglior regia al Festival Nazionale di Viterbo.
2003 –Topi di G.Solieri – Miglior spettacolo al Festival Nazionale di Allerona ( Terni ).
2003 –Casina di Plauto – Miglior spettacolo al Festival Nazionale di Trento
2006 –Senza averti sempre addosso di L.Calcagno – Miglior spettacolo, miglior regia al Festival Nazionale di Altamura ( Bari ).
Nel 2006 è stato insignito del Premio Gino Damonte “Per aver dato un palco e una voce a persone e storie la cui conoscenza rafforza i valori sui quali si fonda la coscienza civile” (Presidente della commissione Tarcisio Mazzeo caporedattore di RaiTre).
2007 -Senza averti sempre addosso di L.Calcagno – Miglior regia al Festival Nazionale di Vimodrone (Milano).
2011 –La notte in cui Oscar tornò a casa di M. Monforte e L. Calcagno – Miglior Regia e miglior testo alla Rassegna Nazionale di Teatro DCQ (Roma).
2016 – Festival Mondiale del Teatro a Kirov (Russia) Il Vestito di Arlecchino di L. Calcagno – F. Colombo – Miglior Spettacolo di Tradizione.