Sabato 23 novembre alle 21, pochi giorni prima della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne (25 novembre), al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165) arriva “Invisibili” portato in scena da Le Camelie, compagnia tutta al femminile formata in seno al Teatro dell’Ortica.
Lo spettacolo – di e con Federica Barbaglia, Claudia Benzi e Nicoletta Tangheri, racconta la storia di tre donne che si intrecciano e attraversano temi come la differenza e la violenza di genere.
La storia è ambientata ai giorni nostri, negli spazi anonimi di una città che potrebbe essere qualsiasi.
Tre donne di differente condizione sociale vivono ai margini delle consuete forme di relazioni interpersonali, prigioniere di una solitudine che mostra, senza cedere a compassione, un volto diverso a seconda dell’esistenza in cui si riflette: per Sara è il fallimento professionale in un percorso frastagliato dal giudizio degli altri, per Albertina è l’onere di un ricordo insostenibile e per Camilla è l’ingenuità presa più volte a schiaffi dai familiari, senza rispetto.
Tra le tre donne nascerà un’amicizia sincera, ma le circostanze nascoste e criminali usciranno dal Vaso di Pandora incautamente scoperchiato: il fuoco consumerà le carni di una di loro, senza pietà. Condanna, presa di coscienza o vendetta? O forse soltanto il corso del destino, che di domande non se ne fa.
Lo spettacolo fa parte del circuito “Spirali” che vede scendere in campo cinque teatri liguri per fare rete e condividere nuove drammaturgie coinvolgendo giovani attrici e attori in una serie di spettacoli a rotazione. Le realtà coinvolte sono il Sipario Strappato di Arenzano, i Cattivi Maestri di Savona, il Garage e l’Ortica di Genova e il Teatro delle Udienze di Finale Ligure.
L’ingresso costa 15 euro intero e 12 ridotto